IL CIRCOLO BIBLIOTECA NUMISMATICA ATTIVITÀ EDITORIALE ATTIVITÀ DI RICERCA LINK UTILI « Home «
   
Eventi Futuri
Eventi Passati
Iscriviti e sostieni
HOME Il Circolo Storia

Storia del Circolo Numismatico

La fondazione del circolo è avvenuta nel 1936, quando un ristretto gruppo di collezionisti di monete e medaglie diede vita a Genova al Circolo Numismatico Ligure, allo scopo, tra l’altro, di riprendere a distanza di anni la tradizione genovese rivolta alla ricerca numismatica cui si erano dedicati Serra, Gandolfi, Ruggero, Desimoni e altri appassionati studiosi.
Corrado Astengo, già a quell’epoca noto collezionista ed appassionato studioso di monete genovesi e della Liguria, fu tra i soci fondatori e fu eletto alla carica di Presidente. La Società Ligure di Storia Patria accolse nella sua sede il nuovo sodalizio, dando ai soci del Circolo Numismatico Ligure la possibilità di riunirsi e consultare la sua biblioteca ricca di testi di numismatica.
L’apice del prestigio numismatico di Corrado Astengo fu la sua nomina, avvenuta nel 1959, alla presidenza della Società Numismatica Italiana. L’incarico diede particolare prestigio al Circolo Numismatico Ligure, oltre a impreziosire l’efficace attività di Corrado Astengo e le sue grandi doti di studioso della numismatica.
Dal 1964, anno della morte di Corrado Astengo, il circolo numismatico ligure è a lui intitolato.
Come il suo predecessore, il dott. Giovanni Pesce fu un illustre numismatico. Nel 1964, i soci dell’Astengo lo nominarono all’unanimità come nuovo Presidente. Sono molte le sue pubblicazioni in vari settori della ricerca storica, dalla paleontologia alla monetazione genovese.
Nel 1975 escono i due testi fondamentali per l’approfondimento della numismatica ligure: il Nostro Presidente Giovanni Pesce e il socio Prof. Giuseppe Felloni pubblicano: “Le Monete Genovesi. Storia, arte ed economia delle monete di Genova dal 1139 al 1814”. Il libro è disponibile anche in lingua inglese. Giuseppe Lunardi, altro illustre numismatico e socio del circolo, pubblica il libro “Le monete della repubblica di Genova”. Ancora oggi questi due testi risultano fondamentali per l’approfondimento della numismatica ligure. Le case d’aste e i Periti fanno riferimento all’opera di Lunardi per catalogare/periziare le monete di Genova. Nel 1980 viene pubblicato il libro di Lunardi sulle monete delle colonie genovesi; uno studio complessivo che raccoglie organicamente il materiale attribuendogli un inquadramento storico e cronologico. Uno studio unico, anche perché il Corpus Nummorum Italicorum manca non solo dei volumi relativi alla Sicilia, ma anche di quelli riguardanti le emissioni italiane in terrirori esteri.
La Presidenza del dott. Renzo Gardella, tuttora membro della Società Numismatica Italiana e Presidente onorario del circolo Astengo, fu un periodo molto costruttivo. Si segnala l’importante pubblicazione del socio Maurice Cammarano, eccellente numismatico, dedicata ai luigini. Si tratta del “Corpus luiginorum”, edito nel 1998. Nel 2000 il circolo ha curato la pubblicazione del libro di Enrico Janin: “Scritti di argomenti numismatici dal 1972 al 1999”. In onore, come segno di gratitudine e di affetto per il predecessore, Renzo Gardella e i soci hanno raccolto tutti gli scritti, di argomenti numismatici del dott. Giovanni Pesce dal 1941 al 1991, in un volume, di oltre 200 pagine, pubblicato nel 2005 grazie al paziente e competente lavoro del socio Carlo Pedrazzi.
A questa presidenza ha fatto seguito, a partire dal 2007, quella del dott. Fabio Negrino, docente dell’Università di Genova e attuale consigliere della Società Numismatica Italiana e della Società Ligure di Storia Patria; quest’ultimo ha organizzato numerose conferenze e ha promosso iniziative e collaborazioni, nonché la traduzione in italiano e la pubblicazione del volume del numismatico greco Mazarakis, dedicata alle imitazioni del ducato veneto nel Mediterraneo orientale. Ha inoltre promosso una pubblicazione dei soci Figari e Mosconi relativa alla monetazione alessandrina, contenente le fotografie di 2000 monete romane alessandrine provenienti dalla collezione Giovanni Dattari.
Come raggiungerci »
Orari di apertura: Domanica 10:00 - 12:30
Palazzo Ducale
piazza Giacomo Matteotti, 5
16123 GENOVA
 
Qualora il documento richiesto non fosse disponibile (errore 401) provare a ricaricare la pagina.
~ Circolo Numismatico Ligure Corrado Astengo ~