L’ASSOCIAZIONE CINECLUB FOTOVIDEO GENOVA
con il patrocinio del
GRUPPO LIGURE CRITICI CINEMATOGRAFICI SNCCI presenta
VENERDÌ 17 NOVEMBRE, ORE 17:30
proiezione di
OTTO SECONDI A DALLAS
Documentario di Franco Ligalupi e Virgilio Zanolla
La teoria del “pazzo isolato” che volle vedere in Lee Harvey Oswald l’unico responsabile dell’omicidio di John Fitzgerald Kennedy, avvenuto il 22 novembre 1963, risulta ormai insostenibile.
Quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario del tragico evento, che fa ancora discutere gli storici, destando tuttora molta curiosità anche tra i non addetti ai lavori a motivo della sua lacunosa ricostruzione. Suddiviso in undici capitoli, Otto secondi a Dallas ripercorre passo passo i momenti più significativi di quell’avvenimento, valendosi dell’apporto di un corredo d’immagini dell’epoca in bianco e nero e a colori di grande qualità (a partire dal notissimo filmato di Abraham Zapruder), ricercate con pazienza e passione e spesso elaborate in fase di post-produzione, analizza i molti lati oscuri della vicenda, anche per ciò che riguarda quanto seguì all’omicidio, e non si perita di trarre le opportune conclusioni nell’attribuzione delle responsabilità.
Con una dettagliata ricostruzione dei fatti, il documentario di Franco Ligalupi e Virgilio Zanolla analizza le testimonianze, le prove mediche e balistiche che smantellano la verità ufficiale.
Gli autori del documentario introdurranno la proiezione e seguirà discussione, aperta alla partecipazione del pubblico. L’ingresso è libero.