IL GRUPPO LIGURE CRITICI CINEMATOGRAFICI SNCCI
presenta
LA STANZA DEL CINEMA
LUNEDÌ 2 DICEMBRE, ORE 17:30
LE USCITE IN SALA DI NOVEMBRE 2024
a cura di
ANNA PARODI - JURI SAITTA
I nostri relatori accompagneranno il pubblico della Stanza del Cinema in un percorso che attraversa alcune delle principali uscite di novembre, mese ricco di film molto attesi da critici e spettatori, a cominciare da due grandi ritorni: quello di Ridley Scott, che con Il gladiatore II gira a 24 anni di distanza il secondo capitolo del kolossal ambientato nella Roma imperiale e quello di Clint Eastwood, che a 94 anni firma il legal thriller sul conflitto tra verità e giustizia Giurato numero 2.
Due opere diverse ma altrettanto importanti arrivano dallo scorso Festival di Cannes, ossia la Palma d'Oro Anora, commedia al tempo stesso amara e frizzante diretta dal regista indipendente Sean Baker e la rivelazione di Un Certain Regard Flow – Un mondo da salvare di Gints Zilbalodis, sorprendente film d'animazione senza dialoghi ma ricco d'avventura e di idee registiche adatto a tutte le età.
Ampio spazio al cinema italiano con il nuovo lavoro di Gabriele Salvatores Napoli-New York, tratto da un soggetto di Federico Fellini e Tullio Pinelli, con Hey Joe di Claudio Giovannesi, opera incentrata sul rapporto tra un padre statunitense e un figlio napoletano, con il sorprendente successo de Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri, incentrato sulla drammatica storia di bullismo che portò il quindicenne Antonio Spezzacatena al suicidio, e infine con Non sono quello che sono di Edoardo Leo, adattamento moderno dell'Otello di Shakespeare ambientato nella Roma criminale d'inizio millennio.
Chiudono la selezione un biopic e un altro film d'animazione, Freud – L'ultima analisi di Matt Brown, con Anthony Hopkins nei panni del padre della psicoanalisi, che qui si scontra con il grande scrittore C.S. Lewis, e Oceania 2 di Dave G. Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, il nuovo lungometraggio della Disney.
Gli appuntamenti con la Stanza del Cinema si svolgono il primo e il secondo lunedì del mese, per parlare delle pellicole approdate in sala e proporre approfondimenti su temi e personaggi della storia della Settima Arte.
La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico. L’ingresso è libero.