|
Società Ligure di Storia Patria
|
|
|
|
|
Eventi Futuri
|
|
Eventi Passati
|
|
Iscriviti e sostieni
|
|
Biblioteche digitali
|
|
|
HOME
Digital Library
Biblioteche digitali
|
|
«Atti della Società Ligure di Storia Patria», nuova serie, LIX (2019)
|
L. Ciarlo
|
Il mestiere del battiloro a Genova fra i secoli XV e XVII: la testimonianza dei verberatores auri in folio
|
La consultazione del materiale archivistico relativo al mestiere del battiloro in ambito
genovese ha evidenziato immediatamente una situazione atipica rispetto ad altri contesti regionali,
rendendo così necessaria un’indagine maggiormente approfondita di tale categoria
professionale. Attraverso il confronto dei Capitoli dell’Arte, i relativi rogiti notarili, ed il materiale
prodotto dalla magistratura del Padri del Comune – conservato all’Archivio Storico del
Comune di Genova – è stato possibile far uscire dall’anonimato una manifattura analizzata in
precedenza unicamente in relazione ad altre, in particolare all’Arte serica. Il presente studio
pone così in esistenza una realtà più complessa di quanto ipotizzato in via preventiva: fra XV
e XVII secolo la Corporazione dei verberatores auri in folio – identificata come indipendente
dall’Arte dei battifogli – raggruppa un numero esiguo di artefici, che non si dimostrano interessati
al corretto funzionamento della realtà corporativa. Osserviamo complesse dinamiche
interne – talvolta violente – con la formazione di élites i cui membri detengono il controllo
effettivo dell’Arte ed esercitano i cosiddetti ‘monopoli giurati’ circa la vendita della sottile lamina
metallica. Questi aspetti vengono approfonditi alla luce dell’imprescindibile rapporto intrattenuto dagli artefici con la corporazione di dipintori et indoratori, principali destinatari
della produzione dei battiloro.
|
Parole chiave: battiloro, battifoglia, dipintori (o pittori), indoratori, Genova, secoli XVXVII.
|
|
The archival evidence regarding the goldbeaters in Genoa presents an atypical situation
for these artisans as compared with similar ones in other regions in Italy. The comparison of
the Statute of Art, the related notary deeds and the evidence produced by the magistrature of
the Padri del Comune – collected in the Historical Archives of Genoa – exposes a manufactury
always considered only in relation with other ones, especially with the Art of Silk. This
study reveals a complex reality, much more than expected: between 15th and 17th centuries the
guild of goldbeaters (battiloro) – identified as independent from the Art of Leafbeaters (battifogli)
– gathers a small number of craftsmen, apparently not interested in the proper work of
the guild. Complex internal dynamics can be observed – violent, sometimes – with the formation
of élites leading the Art and establishing monopolies (monopoli giurati) of golden
leafs. All of these aspects are deeply analysed regarding the essential relationship among the
artisans and their main customers, the guild of painters and gilders.
|
Keywords: Goldbeaters, Leafbeaters, Painters, Gilders, Genoa, 15th-17th Century.
|
|
Scarica il PDF
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Informativa sull'uso dei cookie
|