SOCIETÀ BIBLIOTECHE DIGITALI BIBLIOTECA ATTIVITÀ DI RICERCA ATTIVITÀ EDITORIALE LINK UTILI « Home «
 
Eventi Futuri
Eventi Passati
Iscriviti e sostieni
Biblioteche digitali
HOME Digital Library   Biblioteche digitali
 
Quaderni della Società Ligure di Storia Patria, 7/***, Genova, Società Ligure di Storia Patria, 2019
L. Piccinno
Grandi porti e scali minori nel Mediterraneo in età moderna: fattori competitivi e reti commerciali
Nel corso dell’Età moderna molte città portuali, con la loro vitalità e la fitta rete di rapporti economici che le caratterizza, diventando punti nodali di network commerciali che si estendono dal mare alla terraferma. Il fenomeno coinvolge non solo i grandi porti del Mediterraneo e del Nord Europa, ma anche gli scali minori, la cui attività è spesso ausiliaria rispetto ai primi. Accanto alle rotte di traffico principali, assumono così importanza anche le relazioni tra queste e il commercio locale e quindi fra il trasporto a lungo raggio, la navigazione di cabotaggio e i trasporti interni. Obiettivo del presente lavoro è quello di indagare la funzione dei porti in quanto poli di attrazione di merci, persone e capitali, ed effettuare una classificazione degli stessi sulla base delle rispettive peculiarità e del ruolo ricoperto all’interno della rete mercantile europea attraverso l’analisi di alcuni casi specifici.
Parole chiave: porti, rete mercantile, punti nodali, Genova, Tabarca.
In Early Modern Age many port cities became nodal points of commercial networks that included both the sea and the land thanks to their vitality and the economic relations of their inhabitants. This phenomenon involved the big ports of the Mediterranean Sea, the ones of the Northern Europe and the small moorings, whose activity was strictly depending and linked to the formers. For this reason, both the main traffic routes and the local ones are important, as far as the connection between international and local trade. The main purpose of this paper is to investigate the function of the ports as pole of attraction of goods, people and capital, in order to classify them according to their characters and their role in the merchant network through the analysis of some significant case studies.
Keywords: Ports, Mercantile Network, Nodal Points, Genoa, Tabarka.

Scarica il PDF

 
Come raggiungerci »
Orari di apertura »
Palazzo Ducale
piazza Giacomo Matteotti, 5
16123 GENOVA
 
casella postale 1831
16100 GENOVA CENTRO
@: storiapatria.genova@libero.it
R: redazione.slsp@yahoo.it
T: +39 010 0010470
C.F. 00674220108
IBAN: IT33 C05034 01424 0000000 10831
C.C. Postale: 14744163
www.storiapatriagenova.it
Mappa del sito »
~ Società Ligure di Storia Patria ~
Informativa sull'uso dei cookie