IL GRUPPO LIGURE CRITICI CINEMATOGRAFICI SNCCI
presenta
LA STANZA DEL CINEMA
LUNEDÌ 12 GENNAIO, ORE 17:30
LE USCITE IN SALA DI DICEMBRE 2025
a cura di
FRANCESCA FELLETTI - JURI SAITTA
I nostri relatori riassumeranno al pubblico della Stanza del Cinema la vasta proposta di sala del mese di dicembre, suddivisa tra film di grande richiamo popolare che hanno sbancato il botteghino delle feste e titoli di varia provenienza festivaliera.
Fra i primi, impossibile non considerare il nuovo assalto al box office di Checco Zalone, che con Buen camino è già entrato nel novero dei film italiani di maggiore incasso casalingo di sempre, Avatar – Fuoco e cenere, il nuovo capitolo dell’avveniristica saga fantascientifica concepita da James Cameron, e Norimberga, sintesi dei processi ai vertici nazisti con il premio Oscar Russell Crowe.
Tra i secondi, invece, l’ultimo Leone d’Oro, il trittico di famiglie disfunzionali che popolano Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch, la tragicommedia corale rumena L’anno nuovo che non arriva, che, sempre a Venezia ma alla penultima edizione, si è aggiudicata la vittoria nella sezione Orizzonti, il taiwanese La mia famiglia a Taipei, trionfatore alla scorsa Festa del Cinema di Roma, e il cinefilo Filmlovers! di Arnaud Desplechin, doveroso recupero tardivo proveniente dal Festival di Cannes del 2024.
Infine, un cenno a due ambiziose produzioni nostrane come Primavera, adattamento di Stabat Mater di Tiziano Scarpa per mano del regista teatrale Damiano Michieletto, e Ammazzare stanca, biopic dedicato al collaboratore di giustizia Antonio Zagari.
Gli appuntamenti con la Stanza del Cinema si svolgono il primo e il secondo lunedì del mese a Palazzo Ducale, presso la sala Borlandi della Società Ligure di Storia Patria, al piano terra, per parlare delle pellicole approdate in sala e proporre approfondimenti su temi e personaggi della storia della Settima Arte.
La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico. L’ingresso è libero.